Coaching e intelligenza artificiale
Concetti di base, stato dell’arte, sperimentazioni per migliorare qualità ed efficacia del coaching
Il Peer Practice Group si svolge in modalità online il 17 Aprile dalle 18,00 alle 19,30 e sarà facilitato da Maria Rita Fiasco.
Per prenotarti clicca qui
Informazioni sull’evento
L’intelligenza artificiale (IA) sta accelerando il suo sviluppo e continuerà a crescere, modellando processi di lavoro, competenze e relazioni umane. ChatGPT è solo una delle tecnologie che si stanno sviluppando, al momento sembra essere la più potente per la potenza degli algoritmi e le sue straordinarie abilità linguistiche, con i rischi conseguenti e le recenti prese di posizioni delle autorità italiane. Ma, al di là di provvedimenti e di battute d’arresto temporanee, gli studi, le sperimentazioni e le applicazioni in questo campo non si fermeranno: l’IA è entrata nelle nostre vite, e non da oggi; sarà con noi anche nel futuro. Anche sul coaching l’IA avrà un impatto, ma allo stesso modo anche il coaching influenzerà l’intelligenza artificiale. SCP Italy è presente nel Research Hub di ISCP con un progetto di ricerca proprio in questo ambito, che si propone di indagare come l’IA possa contribuire a potenziare il processo di coaching e migliorare qualità ed efficacia.
Maria Rita Fiasco
Manager, imprenditrice e coach. Fondatrice di Gruppo Pragma (Trieste)
Da più di vent’anni lavora nel campo dell’apprendimento digitale e del knowledge management. La sua azienda è un’impresa «human-tech», insediata in AREA Science Park di Trieste (il più grande parco scientifico e tecnologico d’Italia, uno dei principali in Europa). I suoi interessi e studi coprono in particolare l’area delle conversazioni virtuali e di come migliorare e potenziare la relazione umana attraverso l’uso intelligente dell’apprendimento automatico, dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dell’apprendimento.