Il CLEAR: protocollo operativo per la gestione delle sessioni di coaching

La masterclass si concentra sulla comprensione e sull’utilità pratica del protocollo operativo di coaching CLEAR sviluppato nei primi anni ’80 da Peter Hawkins in Bath Consultancy Group (Hawkins & Smith, 2010) e che nasce come core practice del coaching trasformazionale (systemic transformational coaching) e facilita la componente trasformazionale nel coaching e nella coaching psychology.
Il protocollo CLEAR è un modello strutturato di conversazione di coaching con il quale il coach sviluppa la sessione attraverso una sequenza logica di fasi: Contract (definizione degli obiettivi e del contratto di coaching), Listening (ascolto attivo e empatico), Exploring (esplorazione delle possibilità e delle opzioni), Actioning (definizione e pianificazione delle azioni), Review (revisione e valutazione dei progressi). Fornisce quindi al coach una struttura chiara per procedere nella sessione, pur essendo flessibile e adattabile alle esigenze del coachee.
Hawkins e Smith affermano che “ciò si ottiene concentrandosi sul cambiamento che deve accadere già nella sessione di coaching (felt shift) per consentire il cambiamento nella realtà e oltre la sessione di coaching”. Il processo attraverso il quale il coach aiuta il coachee a sperimentare una trasformazione integrata della prospettiva, è chiamato ‘creating shift in the room’.
L’applicazione del protocollo CLEAR offre numerosi vantaggi, tra cui:
– Miglioramento dell’efficacia delle sessioni di coaching
– Sviluppo di abilità di ascolto attivo ed empatico del coach
– Miglioramento della capacità di esplorazione e di definizione delle opzioni del coachee
– Sviluppo di una maggiore consapevolezza e responsabilità nel coachee per attivare il cambiamento desiderato
Soprattutto consente di creare i presupposti affinchè il coachee possa sviluppare nuove capacità, trasformando il modo di pensare, sentire e comportarsi in relazione a diverse situazioni, questioni e relazioni.
BREVE BIO
Giusi Pappalepore
Executive Business Coach, CEO & Founding Partner di BeOn Developing People, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni (iscritta all’Albo degli Psicologi dal 1992), Senior Assessor.
Con BeOn Developing People, che ha fondato nel 2005 dopo una lunga esperienza nella consulenza in società internazionali, supporta le organizzazioni nell’ affrontare i cambiamenti per migliorare le prestazioni e i risultati, senza trascurare il benessere delle persone. Ha ottenuto l’abilitazione come Chief Happines Officer nel 2019 dall’Italian Insitute for Positive Organizations. Cura programmi dedicati allo sviluppo delle competenze, in particolare manageriali e di leadership, valorizzando il riferimento a teorie e modelli della psicologia applicata ai contesti organizzativi. Ha messo a punto una metodologia specifica per il Feedback a 360°. E’ Practice Leader per progetti di Executive Coaching individuali, di team e di gruppo. Dal 2008 è Coach Certificata PCC (Professional Certified Coach) da ICF – International Coaching Federation, Socio Accreditato SCP Italy dal 2014 e dal 2021 ha ottenuto l’abilitazione in Team Coaching Sistemico dalla Accademy of Executive Coaching (AOEC). Inoltre, è Docente e Membro del Comitato Scientifico del Master di II livello in Business Coaching Psychology (BCP) realizzato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con SCP Italy – Society for Coaching Psychology Italy, di cui è stata Presidente nel 2020.
Dal 2021 è Responsabile Tecnico del servizio di Coaching Interno implementato per una Organizzazione delle Forze Armate Italiane e rivolto agli Ufficiali psicologi. Dal 2024 è Docente in Talent Management, Formazione e Sviluppo del Personale del Tirocinio Pratico-Valutativo del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, presso l’Università Europea di Roma.