Utilizzo di Hogan assessment nei percorsi di coaching individuali e di team

Evento italiano / PPG

Come utilizzare i questionari di personalità per generare insight

Il Peer Practice Group si svolge in modalità online il 28 aprile dalle 18,00 alle 19,30 e sarà facilitato da Stefano Tirozzi.

Per iscriverti clicca qui

Informazioni sull’evento

Esiste un solido filone di ricerca scientifica (Barrick & Mount, 2012; Berr, Church, & Waclawski, 2000; Furnham & Stringfield, 1993; Johnson, 2003) che ha studiato come le caratteristiche della nostra personalità siano correlate e predittive dei nostri comportamenti manageriali, soprattutto di quelli più naturali e che utilizziamo con maggiore frequenza.

Questa correlazione tra Personalità, Comportamenti e Performance può aiutare da una parte le organizzazioni a identificare il potenziale delle loro risorse, dall’altro le persone a riconoscere ed esprimere il meglio del loro talento.

Nel PPG sperimenteremo l’utilizzo degli strumenti Hogan Assessment per generare insight e consapevolezza nelle persone e nei team, all’interno dei percorsi di coaching.

Vedremo come aiutare le persone a mettere meglio a fuoco le loro attitudini forti (la Bright Side), i loro “rischi di deragliamento”, cioè le tendenze inconsce quando sono sotto stress (la Dark Side), i loro Valori ed i Motivatori (l’Inside). Ci alleneremo a leggere questi insight per utilizzarli nei percorsi di coaching.

Infine, ci sperimenteremo in una esercitazione pratica su un caso reale, vedremo come funziona l’Hogan Team Report, e come la sua fotografia delle possibili dinamiche di funzionamento del gruppo viene utilizzata nel percorso di team coaching.

Ogni partecipante riceverà la bibliografia scientifica a supporto, oltre alla possibilità di compilare il suo Hogan Insight e ricevere il suo report personale.

Stefano Tirozzi

Il mio sogno di bambino era quello di fare il palombaro, esplorare i mari e gli abissi per andare a vedere cosa c’è di misterioso in quei luoghi inaccessibili.

Oggi cerco di mettere la stessa curiosa passione nel mio lavoro di psicologo, di coach e di consulente. Sono laureato in Psicologia ed in Scienze della Formazione, lavoro con le persone da oltre 25 anni.

Per circa 15 anni ho lavorato come Hr in aziende multinazionali, principalmente nel ruolo di Hr L&D manager, per altri 11 anni come consulente. Oggi sono Partner in HumanAge-Hogan Assessment Distributor, dove mi occupo di talent assessment, talent development e coaching psychology.

Nel 2021 ho frequentato il corso di alta formazione in Coaching Psychology di Scp Italy-UER

www.linkedin.com/in/stefanotirozzi

website: www.human-age.eu

Eventi SCP Italy

Evento italiano
MasterClass

I confini della professione

Evento italiano
MasterClass

La psicologia del Savouring e la coaching psychology