Bussola & Timone
Per l’orientamento e per lo sviluppo continuo, in linea con i nostri principi chiave
Dedicato ai coach associati ai diversi livelli seniority:
Bussola &Timone (B&T) è un servizio offerto dai professionisti SCP Italy finalizzato all’orientamento e allo sviluppo delle competenze dei coach e dei coaching psychologist, in linea con i principi chiave dell’Associazione.
Destinatari
Sono state distinte tre diverse tipologie di destinatari:
• Junior (ha frequentato e terminato una scuola di coaching e ha <2 anni di esperienza nella pratica di coaching)
• Medium (ha dai 2 agli 8 anni di esperienza nel coaching e minimo 2 anni di esperienza in ambito organizzativo)
• Senior (ha >8 anni di esperienza nella pratica di coaching ed un’esperienza in ambito organizzativo superiore a 5 anni)
Chi eroga il servizio
Il servizio viene erogato dal Developer B&T, un associato ordinario o accreditato, membro di un team dedicato al servizio di orientamento e sviluppo di SCP Italy.
Il Team B&T viene coordinato da un Project Manager (PM).
Il PM del servizio B&T è la dottoressa Giusi Pappalepore.
Obiettivi, Metodologia, Strumenti/tecniche
Gli obiettivi del servizio si sostanziano nel facilitare la consapevolezza delle capacità distintive del coach e del coaching psychologist e nel supportarne la progettualità e lo sviluppo continuo.
Metodologia
Il processo è strutturato e finalizzato a rilevare le competenze chiave del coach, secondo le Linee Guida per lo Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni nella Pratica del Coaching Organizzativo (Ordine psicologi Lazio, 2010) e a mapparle attraverso l’uso di strumenti e tecniche specifiche.
Gli strumenti e le tecniche scelte mirano ad elicitare, analizzare e valutare le competenze chiave per ciascun livello di seniority, puntando al loro consolidamento, ulteriore sviluppo e massima espressione nell’esercizio della pratica di coaching.
Strumenti/tecniche
Gli strumenti e le tecniche utilizzate nel servizio Bussola & Timone, alcuni comuni a tutte e 3 le tipologie di destinatari, altri specifici, sono i seguenti:
- OPQ 32 Emotional & Social Competence Report / Hogan Assessment Test
- Questionario Self-assessment
- Coach Role Visioning
- Intervista strutturata sulle competenze del Coach Senior
Tutti gli strumenti e le tecniche contribuiscono a raccogliere informazioni e mappare le competenze per fornire le Indicazioni di:
- Orientamento per il Coach Junior
- Sviluppo per il Coach Medium
- Potenziamento per il Coach Senior
e facilitare la costruzione di un Profilo di Sviluppo Personale.
Accesso al servizio
L’associato interessato fa esplicita richiesta del servizio inviando e-mail al Segretario (scpitalydirettivo@gmail.com). Il Segretario contatta il Project Manager, che a sua volta contatta il Developer B&T per informarlo della richiesta di attivazione. Il Developer B&T si mette in contatto con l’associato richiedente e fissa l’incontro preliminare, con lo scopo di sottoscrivere l’Agreement Bussola&Timone, presentare il servizio e le successive fasi del processo.
Descrizione del servizio
Prima fase – Assessment
Per il Junior Coach è prevista:
- la somministrazione online dell’OPQ 32-Report Emotional & Social Competence/Hogan Assessment Test;
- la compilazione online del questionario di “Self Assessment”;
- l’elaborazione online del “Coach Role Visioning”.
Per il Medium Coach è prevista:
- la compilazione online del questionario di “Self Assessment”;
- l’elaborazione online del “Coach Role Visioning”
- la simulazione di una sessione di coaching di 30 minuti con coachee volontari (osservato dal Developer B&T con il supporto di una scheda di osservazione).
Per il Senior Coach è prevista:
- la compilazione online del questionario di “Self Assessment”;
- la simulazione di una sessione di coaching di 30 minuti con coachee volontari (osservato dal Developer B&T con il supporto di una scheda di osservazione);
- l’intervista strutturata sulle competenze del coach senior in presenza.
Seconda fase – Feedback
Dopo la ricezione degli strumenti compilati, il Developer B&T e il Coach fissano il secondo incontro, durante il quale:
- Sulla base dei punti di forza e delle aree di miglioramento identificate, il Coach Junior supportato dal Developer B&T definisce un “Profilo di Sviluppo Personale con Indicazioni di Orientamento”
- Sulla base dei punti di forza e delle aree di miglioramento identificate, il Coach Medium supportato dal Developer B&T definisce un “Profilo di Sviluppo Personale con Indicazioni di Sviluppo”
- Sulla base dei punti di forza e delle aree di miglioramento identificate, il Coach Senior supportato dal Developer B&T definisce un “Profilo di Sviluppo Personale con Indicazioni di Potenziamento”
Plus del servizio
A completamento ed implementazione del servizio in presenza, viene attivata una piattaforma social al fine di costituire una Knowledge Community B&T, dedicata al caricamento di contenuti sia da parte dei Developer B&T che da parte dei Coach fruitori del servizio. Gestita da un Community Manager, la Knowledge Community B&T è dotata di uno spazio forum virtuale dove vengono proposti suggerimenti di approfondimento e sviluppo continuo nella pratica di coaching. La Community prevede la partecipazione attiva di tutti i Developer B&T, in modo da dar seguito a domande e richieste da parte dei Coach che usufruiscono del servizio. In senso longitudinale la piattaforma consente la condivisione delle esperienze e dei commenti dei Coach partecipanti, per rendere lo sviluppo di ognuno uno spunto per tutti.
Tempi di erogazione del servizio
I tempi di impegno per il socio per lo svolgimento dell’interno processo di Bussola &Timone sono:
- Mezza giornata (4 ore) per il Coach Junior
- Una giornata (6 ore) per il Coach Medium
- Una giornata (8 ore) per il Coach Senior
Sede
Il servizio verrà erogato online.