Perché fare ricerca
Un tratto distintivo dello Psicologo che pratica la Coaching Psychology è quello di aderire ad un modello scientifico-pratico, ossia di coniugare una pratica professionale competente e consapevole con un atteggiamento di ricerca e di approfondimento “evidence based” di ciò che professionalmente mette in pratica. Questo al fine di massimizzare la propria credibilità e crescita professionale, contribuire allo sviluppo della Coaching Psychology e alla più ampia comunità che si occupa di Coaching.
Quando uno psicologo pratica il Coaching come coniuga la ricerca con la pratica? Ci sono tre articoli storici, pubblicati in The Coaching Psychologist, che forniscono alcune prospettive in merito.
- Corrie, S. and Lane, D. (2009). The scientist-practitioner model as a framework for coaching psychology. The Coaching Psychologist. 5
- Short E and Blumberg, M. (2009). Coaching Psychology in Action. The Coaching psychologist. 5
- Whybrow A and Short E (2008). What is research to the profession of coaching psychology and what is the SGCP doing to promote it? The Coaching psychologist. 4
A questi possiamo aggiungere testi più recenti:
- O’Riordan, S., & Palmer, S. (a cura di) (2023). Ricerca sulla Coaching Psychology. In Introduzione alla Coaching Psychology (1st ed.) 191-205. Franco Angeli.
- Lai, Y., & Palmer, S. (2019b). Understanding evidence-based coaching through the analysis of Coaching Psychology research methodology. In S. Palmer & A. Whybrow (Eds.), Handbook of Coaching Psychology: A Guide for Practitioners (2nd ed., 80–90). Abingdon, Oxon: Routledge.
Cosa fa SCP Italy per incoraggiare e supportare la ricerca?
Partnership
SCP Italy è impegnata a costruire partnership con le Istituzioniche in Italia e all’estero sviluppano ricerche nell’ambito della Coaching Psychology. Tali partnershipvengono sviluppate in linea con il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e con il Codice Etico associativo.
Pubblicazioni, Conferenze ed Eventi Speciali
SCP Italy in accordo con l’International Society for Coaching Psychology (ISCP) e in network con lo Special Group in Coaching Psychology (SGCP) offre l’accesso gratuito alla pubblicazione per addetti ai lavori della Society for Coaching Psychology “Coaching Psychology International”, e la possibilità accedere, previo abbonamento, alle pubblicazioni per addetti ai lavori della The British Psychological Society come The Coaching Psychologist e International Coaching Psychology Review.
Il fine per SCP Italy è di sviluppare e promuovere ricerche, per contribuire al filone internazionale già attivo in questo ambito e per diffondere maggiormente la cultura dell’evidence-based coaching (il coaching fondato sulle evidenze della ricerca).
Se vuoi pubblicare una ricerca già completata con il supporto di SCP Italy, compila il modulo allegato e invialo via email a: ricerca@scpitaly.it