Definizioni di coaching psychology

Coaching Psychology: definizioni dalla comunità internazionale

In USA la Society of Consulting Psychology (SCP) e la Society for Industrial and Organizational Psychology (SIOP)  definiscono la Coaching Psychology come:

“una area di pratica professionale e di ricerca all’interno della psicologia, un processo di sviluppo professionale in cui uno psicologo lavora con individui e/o gruppi per aiutarli a migliorare le loro prestazioni e l’efficacia nei loro ruoli organizzativi e/o a sviluppare il loro potenziale per ruoli futuri. Basata su teorie, principi, modelli e metodi psicologici fondati scientificamente, la coaching psychology ha lo scopo di beneficiare individui, i loro team, e le loro organizzazioni. I Coaching Psychologist qualificati sono laureati in una disciplina della psicologia presso università regionali accreditate e hanno una formazione psicologica rilevante nel coaching/nella coaching psychology, e si impegnano regolarmente nello sviluppo professionale continuo.” (Vandaveer et alii, 2016).

In UK, già nel 2002 Anthony M. Grant e Stephen Palmer, due grandi contributori, sia per le ricerche che hanno condotto che per gli approfondimenti teorico metodologici offerti, sottolineano che la Coaching Psychology può essere descritta come un processo. Tale definizione in UK è fatta propria dalla British Psychological Society che nel 2004 costituisce lo Special Group in Coaching Psychology.

“la coaching psycholgy può essere descritta come un processo finalizzato al potenziamento del benessere e della performance sia nella vita personale che professionale…, supportato da modelli di coaching fondati da teorie e approcci psicologici nell’apprendimento degli adulti. (Grant and Palmer 2002)”.

In Australia, dove nel 2002 si costituisce il Coaching Psychology Interest Group presso l’Australian Psychological Society, la Coaching Psychology è definita:

“un’applicazione della psicologia positiva, che fa leva e sviluppa i principali approcci psicologici e può essere intesa come l’applicazione sistematica della scienza del comportamento al miglioramento dell’esperienza, della performance lavorativa e del benessere dell’individuo, di gruppi o di organizzazioni che non hanno disturbi di salute mentale clinicamente rilevanti o livelli eccessivi di disagio” (Australian Psychological Society – IGCP)