Faq

In USA la Society of Consulting Psychology (SCP) e la Society for Industrial and Organizational Psychology (SIOP) definiscono la Coaching Psychology come

“una area di pratica professionale e di ricerca all’interno della psicologia, un processo di sviluppo professionale in cui uno psicologo lavora con individui e/o gruppi per aiutarli a migliorare le loro prestazioni e l’efficacia nei loro ruoli organizzativi e/o a sviluppare il loro potenziale per ruoli futuri. Basata su teorie, principi, modelli e metodi psicologici fondati scientificamente, la coaching psychology ha lo scopo di beneficiare individui, i loro team, e le loro organizzazioni. I Coaching Psychologist qualificati sono laureati in una disciplina della psicologia presso università regionali accreditate e hanno una formazione psicologica rilevante nel coaching/nella coaching psychology, e si impegnano regolarmente nello sviluppo professionale continuo.” (Vandaveer et alii, 2016).

In UK, già nel 2002 Anthony M. Grant e Stephen Palmer, due grandi contributori, sia per le ricerche che hanno condotto che per gli approfondimenti teorico metodologici offerti, sottolineano che la Coaching Psychology può essere descritta come un processo

“finalizzato al potenziamento del benessere e della performance sia nella vita personale che professionale…, supportato da modelli di coaching fondati da teorie e approcci psicologici nell’apprendimento degli adulti. (Grant and Palmer 2002)”. Tale definizione in UK è fatta propria dalla British Psychological Society che nel 2004 costituisce lo Special Group in Coaching Psychology.

In Australia, dove nel 2002 si costituisce il Coaching Psychology Interest Group presso l’Australian Psychological Society, la Coaching Psychology è definita:

“ un’applicazione della psicologia positiva, che fa leva e sviluppa i principali approcci psicologici e può essere intesa come l’applicazione sistematica della scienza del comportamento al miglioramento dell’esperienza, della performance lavorativa e del benessere dell’individuo, di gruppi o di organizzazioni che non hanno disturbi di salute mentale clinicamente rilevanti o livelli eccessivi di disagio” (Australian Psychological Society – IGCP)

La Coaching Psychology nasce e si sviluppa rapidamente nell’ultimo decennio definendo una sua identità. In Europa e in Australia dove prevalentemente si è affermata e si sta affermando, a fattor comune c’è la mission di contribuire al processo di qualificazione della domanda e dell’offerta di coaching, di valorizzare gli approcci teorico metodologici, le competenze e il know how psicologici nei processi di coaching, offrire servizi e supporto agli psicologi che praticano il coaching. Per questi motivi, sviluppa naturali partnership con le associazioni/istituzioni professionali di riferimento per gli psicologi, in otto paesi su dodici ne è diretta espressione, e con le università per promuovere formazione e ricerca.

Society for Coaching Psychology Italy nasce nel 2011 per rispondere all’esigenza di valorizzare gli approcci e le competenze psicologiche nei processi di coaching, per promuovere e sviluppare anche nel nostro paese la Coaching Psychology e per dare un contributo alla qualificazione dell’offerta e della domanda di coaching.

Si, puoi aderire come Socio Affiliato; l’adesione all’Associazione in qualità di Socio Affiliato è aperta a persone, inclusi gli studenti di Psicologia, aziende, organizzazioni, enti, gruppi professionali in Italia e all’estero che siano interessati allo sviluppo in qualità delle competenze di Coaching Psychology e che intendano contribuire alle finalità associative.

Si, come Socio Affiliato; l’adesione all’Associazione in qualità di Socio Affiliato è aperto a persone, inclusi gli studenti di Psicologia, aziende, organizzazioni, enti, gruppi professionali in Italia e all’estero che siano interessati allo sviluppo in qualità delle competenze di Coaching e Coaching Psychology e che intendano contribuire alle finalità associative.

A partire dagli anni ‘90, in Italia i progetti di Coaching vengono sviluppati da figure professionali di differente derivazione disciplinare, tra cui quella psicologica. Assunto principale di SCP Italy è considerare che la preparazione di base dello psicologo integrata con una formazione adeguata rispetto all’ambito/contesto di coaching (processi organizzativi, di business, processi di apprendimento, motivazione degli adulti, interculturalità, diversità ecc.) e alle metodologie di Coaching, consenta di offrire un contributo professionale distintivo.

SCP Italy è un’associazione senza fini di lucro che, pur non essendo espressione diretta dell’Ordine degli Psicologi, sviluppa attività ed iniziative anche sotto il patrocinio dell’ Ordine e comunque, in coerenza con il Codice deontologico degli Psicologi. Inoltre, SCP Italy, in coerenza con le finalità associative, è aperta a sviluppare partnership con altre associazioni professionali che hanno tra le loro finalità, la diffusione della cultura, della pratica in qualità del coaching e della coaching psychology. E’ particolarmente interessata a sviluppare sinergie con il mondo accademico per promuovere e fare ricerca. È in network con SCP a livello internazionale, per condividere, promuovere e rafforzare la coaching psychology.