I confini della professione
FACILITATORE: Carlo Boidi
Carlo Boidi, laureato in ingegneria, dopo una carriera come ricercatore e poi manager in mutinazionali in cui ha utilizzato le tecniche del coaching e del mentoring nello sviluppo delle organizzazioni che ha gestito, negli ultimi 10 anni ha offerto la competenza di coaching e sviluppo organizzativo come consulente, affiancando manager, team, gruppi e organizzazioni nel proprio percorso di sviluppo.
La masterclass si concentra sull’importanza di rispettare i confini del proprio ruolo e sulla necessità di avere un codice etico solido. Vengono esplorati vari scenari in cui un business coach potrebbe affrontare questioni etiche, come la confidenzialità delle informazioni dei clienti, i conflitti di interesse e altri dilemmi etici. Gli standard etici stabiliti dalle organizzazioni di settore e le normative applicabili alla professione del business coach vengono presentati e discussi. I partecipanti avranno così alcuni punti di riferimento per la gestione delle questioni di tipo etico.
Durante la masterclass i partecipanti potranno:
- Riconoscere i possibili conflitti etici che potrebbero insorgere nella professione del business coach
- Comprendere l’importanza di avere un codice etico solido ai fini della propria integrità professionale
- Conoscere gli standard etici stabiliti dalle organizzazioni di settore e il quadro normativo applicabile alla professione del business coach
- Esaminare e confrontarci insieme su alcuni casi reali