La psicologia del Savouring e la coaching psychology
FACILITATRICE: Zelda Di Blasi
PhD, Coaching Psychologist (BPS), codirettore del Masters in Psicologia Positiva e Coaching (University College Cork, Irlanda). Responsabile didattica e docente per il corso di Psicologia Positiva e Psicologia Positiva applicata alla pratica di Coaching. Supervisore di ricerca di Masters e dottorati, ha pubblicato recentemente la sua ricerca sugli effetti della coaching psychology e psicologia positiva. Ha scritto un libro sulla psicologia del savouring ed è supervisore di una di un dottorato in psicologia clinica sugli effetti del savouring sulla salute mentale.
Savouring è l’uso di pensieri, di regolazione delle emozioni, e azione usate per aumentare l’intensità, la durata, e l’apprezzamento di esperienze e emozioni positive. Esistono strategie che intensificano le emozioni positive, e consentono ai coachee di raggiungere una gamma più ampia di affetti positivi e detengono un enorme potenziale per i coachee che sono già in qualche modo realizzati per aumentare ulteriormente la loro soddisfazione percepita nella vita e nel lavoro. In questo workshop, esamineremo il concetto del savouring, i vari tipi (per esempio la gratitudine, l’orgoglio, la meraviglia, e il piacere), presentando i risultati di studi di ricerca. Il workshop include spazio per praticare esercizi, e discussion su cosa influenza la potenzialità di questa pratica di psicologia positive in cui assumiamo il bene, o ci impegnamo a trovare benefici nel passato, nel presente e nel futuro.
Apprendimenti:
- familiarizzarsi con il concetto e con i vari approcci di savouring;
- comprendere come il savouring può essere utilizzato come pratica per migliorare, facilitare e generare emozioni positive;
- comprendere l’importanza delle emozioni positive e la ricerca sull’effetto del savouring sulle emozioni e la salute;
- esplorare brevi pratiche di savouring in uno spazio sicuro e accogliente
- individuare cosa favorisce e cosa può limitare l’efficacia degli interventi di savouring e comprenderne l’importanza in ambito coaching psychology.